Trio Kobalt
Un viaggio sonoro che unisce passione, tecnica e emozione in ogni nota


Curriculum Ensemble
Il Trio Kobalt, formato da Irenè Fiorito al violino, Lorenzo Guida al violoncello e Riccardo Ronda al pianoforte, nasce nel 2021 al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida di Pavel Berman.
Fin dai primi anni l’ensemble si distingue per la brillantezza del suono, la coesione musicale e la maturità interpretativa, imponendosi come una delle realtà cameristiche più promettenti della nuova generazione. Dal 2022 al 2024 il Trio prosegue il proprio perfezionamento presso l’Accademia Perosi di Biella nella classe del Trio di Parma, ottenendo per due volte la borsa di studio riservata ai migliori allievi. Attualmente continua gli studi all’École Normale de Musique de Paris, dove si forma con il celebre Trio Wanderer, e arricchisce la propria crescita attraverso masterclass con artisti di fama internazionale come Misha Maisky, Olivier Charlier, Emmanuel Strosser, Claire Désert, Lise Berthaud, Simone Gramaglia, Eckart Runge, Antonio Valentino e Oliver Wille, dai quali riceve unanimi attestati di stima. La qualità e il carattere del Trio Kobalt sono confermati dai numerosi riconoscimenti ottenuti in competizioni nazionali e internazionali: nel 2023 vince il Primo Premio Assoluto e il Premio del Pubblico al Concorso Europeo “Gasparo da Salò” di Brescia; nel 2024 si aggiudica il Premio AMUR per i nuovi talenti, il Premio Renzo Giubergia e il Filippo Nicosia Chamber Music Award, che comprende una registrazione discografica con l’etichetta DaVinci Classics. Nello stesso anno viene invitato come Ensemble in Residence al prestigioso Festival International de Piano de La Roque d’Anthéron in Francia, primo gruppo italiano nella storia del Festival. L’ensemble svolge un’intensa attività concertistica che lo porta regolarmente in importanti rassegne e stagioni concertistiche italiane ed europee. Si è esibito, tra gli altri, presso l’Auditorium del Parc du Château de Florans a La Roque d’Anthéron, il Festival Musica Insieme di Bologna, la Società del Quartetto di Milano, la Società dei Concerti di Trieste, l’Unione Musicale di Torino, il Musée Bourdelle di Parigi, la Società Filarmonica di Trento, il Casalmaggiore International Festival, Forlì Musica, la Sala Verdi di Torino e il Teatro all’Antica di Sabbioneta. Nel 2025 è stato invitato dal prestigioso Premio Paganini di Genova ad affiancare i concorrenti nelle prove semifinali insieme alla violista Danusha Waskiewicz.
Il Trio Kobalt è membro de Le Dimore del Quartetto.
IRENÈ FIORITO suona un violino Joseph Ceruti del 1848 gentilmente concesso dalla Fondazione ProCanale di Milano.
LORENZO GUIDA suona un violoncello attribuito al liutaio inglese Wulme-Hudson di fine 1800.
I Programmi
Proposta A
"In memoriam"
Sergei Rachmaninoff (1873-1943) Trio Elegiaco n.1 op. postuma
13'
Thierry Escaich (1965-vivente) Scènes d'enfants au crépuscule
15'
INTERVALLO
Sergei Rachmaninoff (1873-1943) Trio Elegiaco n.2 op. 9
46'


Proposta B
"Exempla Germanica"
Franz Schubert (1797-1828) Trio op. 100
47'
INTERVALLO
Robert Schumann (1810-1856) Trio op. 63 n.1
33'
Proposta C
"Epos e Tragedia"
Sergei Rachmaninoff (1873-1943) Trio Elegiaco n.2 op. 9
46'
INTERVALLO
Franz Schubert (1797-1828) Trio op. 10
47'
Gli artisti
Lorenzo Guida, Violoncello
Lorenzo Guida, nato a Torino nel 1999, si diploma sedicenne con lode al Conservatorio di Torino e studia con Natalia Gutman alla Scuola di Musica di Fiesole. Prosegue la formazione al Conservatorio della Svizzera Italiana ottenendo i Master in Music Performance e Specialized Performance con Johannes Goritzki e Asier Polo. Vincitore di numerosi premi, tra cui Vittorio Veneto, Pugnani, l’International Cello Competition NYIAA con debutto alla Carnegie Hall, e il Premio Cidade de Coruña al Concorso Soncello 2023. Si esibisce come solista con orchestre quali Orquesta Sinfónica de Galicia, Xalapa, Orchestra della Svizzera Italiana e Chursächsischen Philharmonie. Attivo in festival internazionali, nel 2022 fonda il Trio Kobalt, vincitore di premi come Gasparo da Salò, Amur e Giubergia, e attualmente in perfezionamento con il Trio Wanderer. Collabora con musicisti di rilievo e si esibisce regolarmente in duo col fratello pianista. Ha ricevuto borse di studio De Sono, Fondazione CRT, CRF e Stiftung Lyra. Suona un violoncello Erminio Farina 1910.
Irenè Fiorito, Violino
Irenè Fiorito (Roma, 2000) si diploma a quindici anni con lode al Conservatorio S. Cecilia. Prosegue gli studi al Conservatorio della Svizzera Italiana ottenendo il Master of Arts in Music Performance (2020), il Master Specialized per solisti (2022) e il Master of Advanced Studies (2024), sotto la guida di Pavel Berman. Nel 2023 consegue il Zertifikat Meisterklasse alla Hochschule di Monaco con Lena Neudauer. Si perfeziona inoltre con Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer e partecipa a masterclass presso Accademia Chigiana, Kronberg Academy e Shanghai. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali (Lipatti, Crescendo, Cantagrill, Postacchini, Lipizer, Rahn Kulturfonds, Gasparo da Salò, Giubergia, Roscini Padalino), si esibisce come solista e camerista in sale prestigiose in Italia ed Europa, tra cui Mozarteum, Quirinale, LAC, Teatro Olimpico, ETH Zurigo. Dal 2017 è membro dell’Orchestra da Camera Italiana e collabora con l’Orchestra della Svizzera Italiana e L’Appassionata. Ha suonato come solista con orchestre in Francia, Italia, Svizzera, Lituania e Regno Unito. Suona un J. Ceruti 1848 della Fondazione ProCanale.
Riccardo Ronda, Pianoforte
Riccardo Ronda è nato a Cremona nel 1997: ha studiato sotto la guida di Roberto Cappello. Ha conseguito il Bachelor of Arts (2019) e il Master of Arts in Piano Performance (2021), con lode, presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe di Anna Kravtchenko. Ha studiato inoltre con Leonid Margarius all'Accademia di Imola e con Alberto Miodini a Parma. Ha studiato Improvvisazione pianistica con Galina Vracheva. Ha vinto il Concorso Giovannini di Reggio Emilia, il Prix du Jeune Jury (Losanna) e altri concorsi nazionali e internazionali. Si esibisce regolarmente in Italia e all'estero come solista e in formazioni cameristiche: si è esibito con l'Orchestra dell'Emilia Romagna Arturo Toscanini a Parma; ha suonato per la Radio di Stato Bulgara di Plovdiv, il Misano Piano Festival, in duo con Roberto Cappello (Busoni 1° Premio 1976), il Festival Trimontiada (Plovdiv), la Filarmonica di Rovereto, il Teatro Comunale di Casalmaggiore, il Teatro all'Antica di Sabbioneta, il Mozarteum di Salisburgo, il Festival di San Giacomo di Bologna, la Sala della Musica del LAC di Lugano, il Palazzo della Pilotta di Parma, Amici della Musica di Padova, il Teatro Olimpico di Vicenza.




