Trio Calliope

Curriculum Ensemble

Il Trio Caλλiopé è un ensemble cameristico formato da Valentina Antonelli (flauto e ottavino), Letizia Rossi (clarinetto e clarinetto basso) e Diletta Maria Beatrice Bellucci (pianoforte). Antonelli si è laureata al Conservatorio di Terni “G. Briccialdi” sotto la guida della M. C. Bucchini, mentre Rossi e Bellucci hanno completato gli studi al Conservatorio di Perugia “F. Morlacchi” rispettivamente nelle classi dei Maestri G. Arbonelli e G. Rivelli. Attualmente il Trio frequenta il Biennio di Musica da Camera presso il Conservatorio “R. Franci” di Siena con la M. A. Garosi.

Fin dalla sua fondazione, il Trio Caλλiopé sviluppa un percorso di ricerca dedicato alla musica contemporanea, con particolare attenzione alla produzione italiana. L’interpretazione di opere di riferimento come Het di Franco Donatoni, insieme a capisaldi del repertorio per questa formazione, ha contribuito a definirne una forte identità artistica e a proiettarne l’attività in ambito internazionale. Grazie a questo lavoro, il Trio è stato invitato come ospite al Festival di Musica Contemporanea dell’Universidad Católica de Valparaíso (Cile), inaugurando la rassegna con il concerto di apertura e tenendo una masterclass per gli studenti universitari.

Di grande rilievo è il progetto “La Musica è Donna”, volto alla riscoperta, valorizzazione e promozione della musica delle compositrici del Novecento e contemporanee. Il progetto è stato presentato in numerose città italiane tra cui Perugia, Roma, Spoleto, Ascoli Piceno e altre, suscitando l’interesse di compositrici italiane e internazionali, portando alla creazione di nuovi brani dedicati al Trio.

L’ensemble è attivamente impegnato nell’esecuzione di prime assolute, tra cui A-D-4-G-A-A di D. Frizzerin, February Meditations di C. Neville, Echi Fantastici Risonanti in Trio di S. Simonini e Comuni Canti di A. Costantini, e collabora con realtà di rilievo come la SIMC. Il Trio Caλλiopé ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il Primo Premio assoluto al Concorso Internazionale “Ciro Scarponi” di Torgiano sezione musica da camera, il Primo Premio UniMusic 2024, il Primo Premio al Concorso Internazionale Ispirazioni Sonore e il III Premio Nuove Musiche al Concorso Internazionale di Palmanova.

Le componenti del gruppo sono inoltre attive come soliste e in altri ensemble, con numerosi premi a livello nazionale e internazionale, e affiancano all’attività concertistica quella didattica presso scuole del territorio umbro, continuando la propria formazione attraverso corsi e masterclass con Maestri di prestigio.

Le Proposte

Il concerto “La Musica è Donna” del Trio Caλλiopé celebra il talento e la creatività delle donne in musica, proponendo un programma interamente dedicato a voci femminili italiane e internazionali.

Un viaggio sonoro che esplora le diverse espressioni musicali contemporanee, in cui la sensibilità e la forza delle compositrici emergono in un intreccio di emozioni, innovazione e tradizione.

Un tributo alla presenza delle donne nel panorama musicale internazionale.

Valerie Coleman - Portraits of Langston

I. Prelude: Hellen Keller

II. Danse Africane

III. Le Grand Duc Mambo Silver Rain

IV. Parisian Cabaret

V. Harlem’s

VI. Summer Night

Corinna Soeller - November - Fantasie for flute, clarinet, piano

Teresa Procaccini - Marionette op.170

I. Allegro vivace

II. Tempo di valzer

III. Presto

"La Musica è Donna"

Un viaggio nella musica d'oggi, dove tradizione e innovazione si incontrano. Composizioni audaci, timbri inediti, atmosfere sorprendenti: un'esperienza sonora che parla al presente e guarda al futuro.

Millennium Suite – Ibrid Transegentic Mutations – Mauro Porro (1956*)

I. Prelude

II. Allemango

III. Corraltz

IV. Sarlow

V. Gavoogie

VI. Bourrambo

VII. Gicno

RioT - Roberta Vacca (1967*)

Het – Franco Donatoni (1927 – 2000)

Marionette op.170 - Teresa Procaccini (1934*)

I. Allegro vivace

II. Tempo di valzer

III. Presto

"Contrappunti del Presente"

Gli artisti

Valentina Antonelli, Flauto

Valentina Antonelli consegue il Diploma Accademico di I livello presso il Conservatorio “Giulio Briccialdi” di Terni sotto la guida della M. Claudia Bucchini. Durante il percorso accademico sviluppa una solida esperienza come solista e camerista, approfondendo un repertorio che spazia da Bach al Novecento e contemporaneo, partecipando attivamente a orchestre, formazioni cameristiche e prime esecuzioni assolute.

Parallelamente allo studio del flauto, approfondisce quello dell’ottavino e frequenta Masterclass e corsi di perfezionamento con Maestri di rilievo internazionale quali Michele Marasco, Andrea Manco, Emily Beynon, Maurizio Simeoli, Davide Ferrario, Fabio Angelo Colajanni e altri.

È attiva in numerose realtà orchestrali e bandistiche del territorio umbro e nazionale. Dal 2024 è membro del Trio Caλλiopé, con il quale ha vinto numerosi premi come il Primo Premio assoluto al Concorso Internazionale “Ciro Scarponi” di Torgiano sezione musica da camera, il Primo Premio UniMusic 2024, il Primo Premio al Concorso Internazionale Ispirazioni Sonore e il III Premio Nuove Musiche al Concorso Internazionale di Palmanova. Con la formazione svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Si è esibita, in formazioni che variano dal solista all’orchestra, in prestigiosi teatri e sale da concerto italiani come il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro F. Morlacchi (Perugia), Teatro Ventidio Basso (Ascoli Piceno), Casa Menotti (Spoleto), Teatro L. Mercatini (Ripatransone), Auditorium Celesti (Desenzano del Garda), Universidad Católica de Valparaíso (Cile) e altri.

Attualmente è laureanda presso il Conservatorio “Giulio Briccialdi” di Terni e frequenta il I anno di Biennio in Musica da Camera al Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena. Segue inoltre il corso di alto perfezionamento di ottavino “Il flautista versatile” con il M. Fabio Angelo Colajanni.

Contemporaneamente svolge attività come didatta nel territorio umbro.

Letizia Rossi, Clarinetto

Letizia Rossi, classe 2000, ha conseguito il Diploma Accademico di I e II livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia sotto la guida del Maestro G. Arbonelli. Durante gli anni di formazione ha approfondito lo studio del repertorio contemporaneo per clarinetto e clarinetto basso.

Svolge un’intensa attività concertistica sia in ambito orchestrale sia cameristico. Ha collaborato con L'orchestra da camera di Perugia, L’orchestra ViVas! e ha preso parte a produzioni dell’Orchestra Giovanile Italiana. Molto attiva nella musica da camera, è membro del Quintetto e Sestetto Namaste, ensemble C. Scarponi e il Trio Caλλiopé, con il quale frequenta il biennio di Musica da Camera presso il Conservatorio R. Franci di Siena.

Con il Trio Caλλiopé ha avviato un’intensa attività di ricerca dedicata in particolar modo alle compositrici del passato e viventi.

Collabora stabilmente con compositori e compositrici come George Cork Maul, David See, Simona Simonini, Andreina Costantini, Amalia Natalucci, Edward Smaldone, Catherine Neville, Ada Gentile, Roberta Vacca, partecipando attivamente alla creazione e diffusione di nuove opere.

Si è esibita in prestigiosi teatri e sale da concerto italiani come il teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro San Carlo, Teatro Rossini, Teatro Morlacchi, Teatro Mancinelli, Teatro degli Illuminati, Teatro Lyrick e altri, in formazioni che variano dal solista all’orchestra. Ha inoltre partecipato come docente al festival internazionale del clarinetto presso Timisoara, Romania. Con il Trio Caλλiopé ha partecipato al prestigioso festival internazionale di Musica Contemporanea presso l’Università Cattolica di Valparaíso, Cile.

Svolge regolarmente masterclass con Maestri di chiara fama quali Gabriele Mirabassi, Sauro Berti, Corrado Giuffredi, Mariano Sebastian Laurino, Sebastian Hayn, Cosmin Harsian, Giuseppe Gentile, Aron Chiesa.

Ha vinto vari concorsi nazionali ed internazionali come il Concorso Internazionale Città di Palmanova sezione “nuove musiche” con il Caλλiopé, UniMusic edizione 2023 e 2024, Perusia Harmonica, Umbria Ensemble per i giovani, il Premio “Ciro Scarponi” come solista al clarinetto basso e in Trio, Thailand International Competition con il sestetto Namaste, Concorso Internazionale “Concerto di Natale” con il Caλλiopé e altri.

Svolge attività come didatta nel territorio umbro.

Diletta Maria Beatrice Bellucci, Pianoforte

Diletta Maria Beatrice Bellucci ha frequentato presso il Conservatorio di Musica di Perugia “F. Morlacchi” (Istituzione di Alta Cultura) il corso di diploma accademico di I e II livello in Pianoforte indirizzo concertistico nella classe di G. Rivelli. Nel 2019 ha ottenuto con il massimo dei voti la laurea di Triennio in pianoforte, con il concerto e la tesi: “Francis Poulenc, L’Enfant Terrible” e nel 2022 ha conseguito con la votazione di 110 e lode e menzione, la laurea di II livello in pianoforte indirizzo concertistico con il concerto e la tesi “Olivier Messiaen, La melodia del Creato”.

Ha partecipato a vari Master e Seminari tra cui “Bach und das Klavier” (L.Ghielmi), “Il pianoforte a 4 mani” (G. Rivelli), “Pianoforte e Duo pianistico” (G. Rivelli), “San Gemini Academy 2018, corso di pianoforte e duo pianistico” (G. Rivelli), “Pianoforte e duo pianistico, Centro Studi Musicali Valtiberina” (G. Rivelli), “Skrjabin e Rachmaninov: Le Sproporzioni dell’Uomo” (G. Rivelli), “Pianoforte del XX e XXI secolo” (C. Proietti) presso l’Accademia Stefano Strata di Pisa, “Tabula Rasa, l’arte dell’improvvisazione (S. Battaglia) presso l’Accademia Chigiana.

Nell’ambito di un progetto ERASMUS+ del conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia ha partecipato a Master con il compositore K. Taskov e con il duo pianistico Desislava Shtereva-Evgenia Simeonova. Nel settembre 2021, nello stesso ambito, ha partecipato a un Master tenuto a Sofia dove ha preso parte ad un concerto alla National Academy of Music “Prof. Pancho Vladigerov”. Nel 2022 si è aggiudicata il primo premio al concorso “Beethoveniamo” e il terzo posto al Bthvn Wien Competition. Al momento sta frequentando il Laboratorio Permanente di Ricerca Musicale tenuto da S. Battaglia presso l’Accademia Nazionale del Jazz Siena Jazz e il Master di pianoforte contemporaneo con il M. Arciuli presso l’Accademia di Musica di Pinerolo.

Bellucci è membro del Trio Caλλiopé con il quale sta frequentando il biennio di musica da camera presso il conservatorio di musica di Siena “R. Franci”. Con il Trio Caλλiopé ha avviato un progetto di ricerca e valorizzazione del repertorio cameristico, con particolare attenzione alle compositrici del passato e contemporanee. Si è esibita in numerosi concerti come solista, in duo pianistico e in trio: “Aula Magna dell’Università di Agraria”, “Salone d’Apollo” (Palazzo Penna), “Festival dei Due Mondi - Spoleto 60” (2017), “Palazzo Fani” (Tuscania), “Saletta concerti, “Castello Caetani” (Fondi), Basilica di San Lorenzo Fuori Le Mura (Roma), Accademia NMA Sofia (Bulgaria), “Palazzo Albrizzi Capello” (Venezia), “Palazzo Zacco-Armeni” (Padova), “Abano Ritz Hotel” (Abano Terme), “Sala Baldini” (Roma), “Centro culturale Mimì Arezzo” (Ragusa), “Palazzo Chigi Saracini” (Siena), “Casa Menotti” (Spoleto), “Teatro L. Mercatini” (Ripatransone), “Auditorium Celesti” (Desenzano del Garda), Universidad Católica de Valparaíso (Cile) e altri.