Les Brasseurs Quintet

Un viaggio sonoro che unisce passione, tecnica e emozione in ogni nota

Curriculum Ensemble

Les Brasseurs Quintet è un quintetto di ottoni fondato nel 2019 con l'obiettivo di unire cinque giovani musicisti affermati nel panorama orchestrale e solistico europeo: Dario Tarozzo (prima tromba Orchestra Sinfonica Siciliana, Italia), Jasmin Iris Ghera (premiata solista internazionale, Svizzera e Regno Unito), Giovanni Campanardi (studente e freelance, Italia e Svizzera), Antonio Mascherpa (secondo trombone Teatro Regio di Torino, Italia) e Salvatore Continenza (docente, Italia).

Questi membri vantano collaborazioni come musicisti stabili o ospiti con le principali istituzioni liriche e sinfoniche in tutta Italia, come il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Regio di Torino, l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, tra gli altri.

Oltre a numerosi concerti in tutta Italia, il quintetto ha suonato al 62° Festival dei due Mondi di Spoleto, ha collaborato con la Gioventù Musicale Italiana (Jeunesse Musical, dal 2022) e si è esibito per Parma Capitale Italiana della Cultura 2020/21 e Brescia e Bergamo Capitali Italiane della Cultura 2023. Nel 2024 esce il loro primo lavoro discografico: un progetto audiovisivo interamente dedicato a West Side Story. Nel 2025 hanno ottenuto il secondo premio al Ljubljana Festival International Competition for Brass Quintets and Quartets.

Progetto

"Made in Italy"

Il concerto proposto è interamente dedicato ad alcune tra le più note pagine della storia della musica italiana, completamente arrangiate da noi per la nostra formazione e combinate con delle chicche più rare tratte dal repertorio originale.

Uniremo infatti in uno spettacolo della durata di 1h 30 min tre mondi, la musica originale per quintetto d'ottoni, l’opera e il cinema: tutte cose che hanno reso la cultura italiana famosa in tutto il mondo.

Partiremo dalla celebre "Call" di Luciano Berio (invito all'ascolto di titolo e di fatto). Continueremo con "Saltimbanchi" di Davide Sanson, pezzo variopinto e ricco di effetti circensi (ogni movimento descrive una figura del circo). Passeremo poi al cinema con una suite dei più celebri film musicati da Nino Rota. Nella seconda parte esploreremo il mondo dell'opera con Rossini e Verdi, concludendo con un nostro brano inedito che presenterà in forma scenica una parodia del teatro d'opera.

In sintesi “Made in Italy” è una bellissima occasione per poter emozionare tutti gli amanti della buona musica classica, dell’opera, dei colossal cinematografici ma soprattutto è un’occasione per unire gli amanti della cultura italiana in un luogo in cui creeremo qualcosa di magico!

Salvatore Continenza è basso tuba presso l’Orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala (biennio 2023/2024). Egli divide la propria formazione artistica frequentando il Conservatorio U. Giordano, il Conservatorio A. Boito di Parma e il Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano, tappe nelle quali incontra due figure importanti per la propria crescita musicale: G. B. Gatti e A. Fossi.

Attivo solista e camerista, è vincitore di numerosi premi e si esibisce regolarmente come solista per Festival nazionali ed internazionali, basti citare “Les Concerts du Foyer Européen” (Lussemburgo, 2021). Attualmente impegnato come insegnante presso la Scuola di Musica in lingua italiana “A. Vivaldi” della Provincia Autonoma di Bolzano.

Attualmentericopre il ruolo di secondo trombone presso l'Orchestra del Teatro Regio di Torino.

Compie gli studi canonici sotto la guida di F. Clementi presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia dove consegue il diploma di secondo livello nel 2022 con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore. Di grande importanza per la propria formazione musicale sono stati Michel Bequet, con cui studia durante un semestre del progetto Erasmus al CNSMD di Lyon, e Thomas Leyendeker con il quale frequenta attualmente un master presso l’HMT di Leipzig.

Attivo solista e camerista, è vincitore di numerose competizioni solistiche nazionali ed internazionali tra cui spiccano il Premio Nazionale delle Arti (MIUR) 2017 per la sezione Trombone e 2018 per la sezione Euphonium.

Salvatore Continenza, Tuba

Antonio Mascherpa, Trombone

Segue gli studi canonici presso l’ISSM di Modena dove consegue il biennio di secondo livello con lode nel 2021 sotto la guida di S. Giorgini.

Attivo solista, camerista, e profondo conoscitore della prassi barocca, prosegue gli studi perfezionandosi alla ZHdK (Zurigo) nella classe di corno di R. Vlatkovic, dove consegue il master solistico nel 2023.

Nonostante le numerose collaborazioni con svariate orchestre italiane (basti citare l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna) è attivo prevalentemente in ambito cameristico, esibendosi in diversi festival italiani con varie formazioni. É vincitore di vari concorsi, tra cui il Premio Nazionale delle Arti (MIUR) 2018 sez. Corno.

Giovanni Campanardi, Corno

Trombettista attivo in ambito orchestrale, con collaborazioni presso le principali istituzioni lirico-sinfoniche italiane. Si forma al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, dove consegue il biennio specialistico con lode e menzione d’onore nel 2021, proseguendo poi gli studi con A. Lucchi a Roma e H. Hardenberger alla Musikhögskolan di Malmö.

Risulta idoneo in numerose selezioni per ruoli di prima e seconda tromba e collabora regolarmente con orchestre di prestigio, tra cui l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro La Fenice di Venezia, lavorando con direttori come K. Petrenko, R. Muti e M. Chung.

Vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Premio Nazionale delle Arti 2018 (sezione tromba), ricopre attualmente il ruolo di Prima Tromba dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Trombettista sarda con una forte vocazione solistica. Si diploma a soli 16 anni e prosegue la formazione all’HEM di Losanna con Eric Aubier, ottenendo il master con il massimo dei voti. Successivamente studia alla Royal Academy of Music di Londra con Mark David, dove completa il professional e l’advanced diploma, oltre a una borsa di studio che le permette di registrare un album solistico per Lin Records nel 2024.

Si è esibita come solista in contesti di rilievo internazionale, tra cui il Festival di Praga, collaborazioni con il Bristol Ensemble, la Kensington Philharmonic, il Centre Le Phénix, i Musei Vaticani, Rai1 e le Nazioni Unite. Ha ottenuto riconoscimenti in prestigiosi concorsi internazionali, tra cui il 2° premio al Concorso di Porcia (2024), il 4° premio al Jeju International Brass Competition (2021) e il Premio Claudio Abbado a Matera (2015).

Accanto all’attività solistica, collabora con importanti orchestre e festival, tra cui il Pacific Music Festival, la Gustav Mahler Jugendorchester e l’Orchestre de Chambre de Lausanne.

Dario Tarozzo, Tromba

Jasmin Iris Ghera, Tromba

Gli artisti